Marco Tassi curriculum professionale: mi avvicino all'elettronica in giovane età, a 15 anni costruisco il mio primo amplificatore a valvole. Nel 1981 inizia la mia carriera lavorativa, progetto e costruisco sistemi per l'amplificazione sonora professionale fino al 1995. Mi occupo di progettazione parti hardware per sistemi meccatronici e robotici dal 1996 al 2007. Successivamente progetto e industrializzo sistemi ottici digitali per il controllo e l'analisi ambientale,  oltre a fotometri e generatori di ozono.

Marco Tassi curriculum astrofilo: mi interesso di astronomia negli anni 70, ma la vera passione esplode negli anni 90. Il particolare interesse per le tecnologie innovative mi porta a sperimentare, nel 2000, l'uso di fotocamere digitali collegate al telescopio. Inizio con l'utilizzo di alcune webcam, ma il limite tecnologico di quel tempo porta a scarsi risultati. Alla fine del 2002 acquisto la prima fotocamera digitale, la NIKON Coolpix 4500 e tutto cambia in meglio, oltre al live viewing mi cimento nelle prime astrofotografie. Negli anni successivi provo di tutto e continuo a sperimentare strumenti e tecniche per la visualizzazione assistita (EAA) e astrofotografia. Oggi dispongo di sette fotocamere astronomiche, pratico principalmente EAA e un po' di astrofotografia. Nei miei 30 anni da astrofilo ho utilizzato e testato molti tipi di fotocamere, montature e telescopi, da diversi anni utilizzo solo rifrattori apocromatici.

Sono alla continua ricerca di tecniche, strumenti e dispositivi che permettano di osservare più oggetti e meglio. La mia mission è quella di migliorare le tecniche di visualizzazione assistita e di astrofotografia, consigliare prodotti e servizi per risolvere problemi e migliorare la qualità delle esperienze.